Vai al contenuto

Fotografie di un libro di testo degli anni ’50

Queste fotografie sono tratte da un antico libro di testo delle elementari. Come vediamo in questa foto e nelle successive, si tenta di insegnare ai bambini molte parole diverse tra loro. Vi sono riferimenti al passato per quanto riguarda la figura del doge e della regina, descritti molto brevemente in alcune delle frasi sottostanti. Oltre alla rappresentazione di queste due figure ci sono vari elenchi di parole senza nessun collegamento tra esse.

Fonte: effetti personali di famiglia.


These photographs are taken from an ancient elementary school textbook. As we see in this photo and the following, we try to teach children many different words. There are references to the past regarding the figure of the doge and the queen, described very briefly in some of the sentences below. In addition to the representation of these two figures, there are various lists of words with no connection between them.

Source: personal family items.

In una delle due facciate qui rappresentate troviamo sempre lo stesso metodo di impaginazione e spiegazione che troviamo nella foto foto precedente, mentre nell’altra facciata questa volta si vira verso un argomento che riguarda la grammatica, l’utilizzo dell’apostrofo. Vi sono infatti molti esempi scritti per far comprendere ai bambini il vero utilizzo dell’apostrofo.

Fonte: effetti personali di famiglia.


In one of the two sides represented here we always find the same method of layout and explanation that we find in the previous photo, while in the other side this time we turn towards a topic concerning grammar, the use of the apostrophe. There are in fact many examples written to make children understand the true use of the apostrophe.

Source: personal family items.

Queste fotografie invece ritraggono alcune delle facciate finali di questo libro, infatti vi sono degli elenchi che riassumono tutto quello che bisognava imparare alla prima elementare. Nella prima facciata troviamo delle lettere e delle parole che ci fanno capire come scrivere in minuscolo, stampatello minuscolo e maiuscolo. Nella seconda facciata troviamo invece degli elenchi di nomi maschili e femminili, con a fianco delle città che cominciano con la stessa lettera del nome. Si capisce che questo libro è datato anche dai nomi che ci sono scritti, sicuramente non in voga attualmente.

Fonte: effetti personali di famiglia.


These photographs instead portray some of the final sides of this book, in fact there are lists that summarize everything that needed to be learned in the first grade. On the first side we find letters and words that make us understand how to write in lowercase, lowercase and uppercase block letters. In the second facade we find instead the lists of male and female names, alongside the cities that begin with the same letter of the name. It is understood that this book is also dated by the names that are written there, certainly not in vogue at the moment.

Source: personal family items.