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Lampada per accendere i trattori degli anni ’50

Lampada per accendere i trattori degli anni ’50. I trattori, dopo la Seconda guerra mondiale, si sono gradualmente convertiti al motore Diesel (messo a punto da Rudolf Diesel alla fine dell’Ottocento). È questo un motore endotermico a iniezione di combustibile, che a differenza dal motore a ciclo Otto o volgarmente “a scoppio”, viene chiamato ad accensione per compressione o ad accensione spontanea. Nel motore Diesel infatti nel cilindro viene immessa sola aria, che viene poi compressa adiabaticamente nella fase di compressione. È a questo punto che viene iniettato il combustibile (gasolio) che, a causa delle elevate temperature raggiunte dalla compressione dell’aria, si incendia spontaneamente favorendo la combustione e cedendo lavoro allo stantuffo. Il motore Diesel si è affermato poi maggiormente negli anni cinquanta divenendo affidabile, economico, robusto e veloce. All’inizio degli anni sessanta la quasi totalità di trattori europei prodotti presenta un motore Diesel veloce, abbandonando per sempre il testacalda e il motore a petrolio.

Fonte: wikipedia


Lamp for lighting tractors of the 1950s. The tractors, after the Second World War, gradually converted to the Diesel engine (developed by Rudolf Diesel at the end of the nineteenth century). This is an internal combustion engine with fuel injection, which unlike the Otto cycle or commonly “internal combustion” engine, is called compression ignition or compression ignition. In fact, in the diesel engine only air is introduced into the cylinder, which is then adiabatically compressed in the compression phase. It is at this point that the fuel (diesel) is injected which, due to the high temperatures reached by the compression of the air, ignites spontaneously, favoring combustion and giving work to the piston. The Diesel engine then became more established in the 1950s, becoming reliable, economical, robust and fast. At the beginning of the sixties, almost all European tractors produced had a fast Diesel engine, abandoning the hot head and the oil engine forever.

Source: wikipedia