Vai al contenuto

Libro di matematica degli anni ’30-’50

Nell’archivio della nostra scuole è stato trovato un libro di matematica utilizzato da professori e studenti tra gli anni 1930 al 1950.


In the archive of our school were found mathematics book used by teachers and students from 1930 to 1950.

Copertina e retro del libro

È possibile notare le trasandate condizioni del libro, ma nonostante ciò è rimasto quasi completamente intatto. Nella copertina viene esplicitato che gli argomenti affrontati e appresi nel corso della scuola media (ginnasio inferiore) afferiscono all’ambito della matematica. Nel retro, invece, vengono elencati ulteriori volumi consigliati per l’apprendimento riguardanti diverse materie scolastiche (breve corso di disegno, grammatica francese e storia). Al di sotto di questa breve enumerazione è facilmente visibile il prezzo del testo considerato che è di 9 Llire (9 L): corrispondono a poco meno della metà di un centesimo di euro attuale!


It’s possible to notice the run-down conditions of the book, but fortunately it is still almost intact. In the cover themes and the subject of three-year period are made clear. They include the topic of mathematics. In the back side instead there is a list of some books which concern other school’s subject, for example history and french grammar. Under this list there is the price of the considered text-book which is 9 Lire (9 L). This corresponds with less than half of one hundredth of Euro!

Alcuni degli argomenti affrontati nel libro di testo trovato

In questa pagina viene spiegata la struttura della divisione e le sue principali proprietà.


In this page it is explained the subtraction structure and its leading property or features.

In queste due immagini vengono descritte le diverse tipologie di frazione in base alla loro origine numerica. Inoltre, viene spiegato come svolgere i calcoli quando queste sono presenti ad esempio in un’espressione.


These two images describe the different types of fraction according to their origin. It’s also explained how to carry out the calculations when they are inside a mathematical expression.

All’interno di queste pagine vengono affrontati due temi essenziali: le potenze e le radici, compresi alcuni casi particolari.


Inside these pages are confronted two fundamental thematics: power (for example power of two, power of three, etc..), roots (for example square root) and their particular cases.

Infine, dopo aver consolidato le basi dell’aritmetica, viene spiegato lo svolgimento corretto per la risoluzione di varie espressioni: esercizi che variavano dai più semplici ai più ardui erano assegnati per il miglioramento della parte pratica.


Finally, after the stabilization of the main features of arithmetic, it’s explained the correct development to attain the solution of different expressions. The teacher assign many exercises from the simplest to the most difficult with the purpose of improving the practical part.