In questa fotografia possiamo osservare il frontespizio di un libro scolastico di matematica, più specificatamente di geometria analitica del piano e dello spazio.
In this photograph we can see the title page of a mathematics school book, more specifically of analytical geometry of the plane and space.
In questa facciata vi è l’inizio della spiegazione, ovvero l’introduzione dell’autore al piano cartesiano. Come possiamo leggere e osservare la spiegazione è la stessa che possiamo trovare nei libri odierni di matematica. Leggendo vi è l’introduzione ai concetti di asse x e asse y, al piano come parte di spazio e come parti di piano positive e parti di piano negative, inoltre vi è anche la scomposizione delle coordinate cartesiane di un punto qualsiasi nelle ascisse e nelle ordinate. infine vi è riassunto che in base alle coordinate nulle un punto si trova disteso sull’asse oppure se lo sono entrambe il punto coincide con l’origine.
In this facade there is the beginning of the explanation, that is the author’s introduction to the Cartesian plane. How we can read and observe the explanation is the same that we can find in today’s mathematics books. Reading there is an introduction to the concepts of x axis and y axis, to the plane as part of space and as parts of a positive plane and parts of a negative plane, in addition there is also the decomposition of the Cartesian coordinates of any point in the abscissas and ordinates . finally, it is summarized that based on the null coordinates, a point lies extended on the axis or if both are, the point coincides with the origin.
In questa facciata vi sono presentati ad esempio 2 esercizi svolti: in un esercizio si punta a trovare l’area descritta dalla spirale di Archimede, l’altro punta sempre a trovare l’area di una differente parte di spazio compresa fra 2 curve.
In this facade, for example, 2 exercises are presented: in one exercise the aim is to find the area described by the spiral of Archimedes, the other always aims to find the area of a different part of space between 2 curves.
Questa facciata invece collocata a fine capitolo presenta molti esercizi di comprensione sull’argomento approfondito nel capitolo precedente, ossia esercizi su equazioni goniometriche come possiamo osservare dalla variabile e da i vari segni e collegamenti.
This facade instead placed at the end of the chapter presents many comprehension exercises on the topic discussed in the previous chapter, that is exercises on goniometric equations as we can observe from the variable and from the various signs and connections.