Il paiolo o paiuolo è un tipo di pentola usata tradizionalmente per la preparazione della polenta. Viene solitamente costruito in rame, ghisa, pietra ollare o alluminio.
Se di dimensioni molto grandi veniva usato anche per la produzione del formaggio nelle casere di montagna, per la cottura dei ciccioli o per il bucato. Il paiolo in rame è il paiolo di tradizione, in rame battuto di grosso spessore, diffuso in tutto il nord Italia. Ha pareti alte e leggermente convesse, un solo manico ad arco ribaltabile e il fondo bombato, poiché nella cottura non viene appoggiato su un piano ma si appende nel caminetto o si incastra negli anelli della stufa. Spesso non è stagnato all’interno.
The cauldron or cauldron is a type of pot traditionally used for the preparation of polenta. It is usually constructed of copper, cast iron, soapstone or aluminum.
If very large, it was also used for the production of cheese in mountain huts, for cooking cracklings or for laundry. The copper cauldron is the traditional cauldron, in thick wrought copper, widespread throughout northern Italy. It has high and slightly convex walls, a single folding arched handle and a rounded bottom, since in cooking it is not placed on a surface but hangs in the fireplace or fits into the rings of the stove. It is often not tinned inside.